Le Pubblicazioni di

Mario Corradini

 

 

   

 

 

 

 

 

 

IL MIO NEPAL

 

Stampato in proprio, ottobre 2016

 

Il titolo di questo libro riassume l’esperienza dell’Autore in terra nepalese durata tanti anni. La sua prima visita risale all’anno 1992 quando ha tentato la scalata al Manaslu. Affascinato da questo povero Paese, Mario è ritornato quasi ogni anno, anzi alcuni anni c’è stato anche due volte. Ha girato in lungo e in largo, è stato molte volte ai piedi delle grandi montagne, ha conosciuto le tradizioni, il Credo e i costumi di questo popolo vario e ospitale. In Nepal ha costruito una scuola nel remoto villaggio di Randepu, nel Solokhumbu. Per questo ha fondato l’Associazione CiaoNamastè. In questo volume ci sono tanti racconti e molte immagini che integrano quanto in parte ha già scritto nel suo precedente volume dal titolo “Vivere e scoprire”.

Il libro si compone di 224 pagine e 250 foto a colori. È reperibile presso l’Autore e/o durante le sue conferenze.

 

 

 

 

 

 

 

LATEMàR

Guida escursionistica - alpinistica

 1° Ed. Nordpress, 2° Ed. Panorama Trento 2011

 

Guida tascabile che riporta tutti i punti d’appoggio, i sentieri, le ferrate e gran parte delle principali vette. Sono proposte salite di vario impegno, anche sulle montagne limitrofe come Agnello, Cornacci, Corno Bianco e Corno Nero. Tante foto a colori, anche a doppia pagina, rendono prezioso questo volume.

 

 

 

 

 

 

VIVERE E SCOPRIRE

 Ed. Alpine Studio, Lecco, aprile 2014

 L’Autore, nato nella città di Trento, racconta le sue scoperte iniziate sulle montagne vicine, come ad esempio le Dolomiti di Brenta e gli altri gruppi montuosi del Trentino. Ben presto però sposta l’attenzione e narra episodi ed emozioni vissuti su varie montagne dell'arco Alpino e poi all'estero, in Europa, in Africa, in America latina, in Asia. Il libro tuttavia non riporta solo racconti di scalate ma si arricchisce anche di storie vissute durante viaggi in Paesi lontani. Tanti capitoli che descrivono luoghi e situazioni molto dissimili tra loro dove risalta la curiosità, il desiderio di conoscere, la voglia di provare emozioni nuove. Per Mario i viaggi, le scalate, le scoperte sono l’essenza della vita, sono alimento per una fame insaziabile che lo ha portato a confrontarsi con ambienti e popolazioni diversi. Ammette però che la “fame di emozioni” non si esaurisce mai, che le montagne - ma anche i viaggi - diventano cibo per sopravvivere e, alle volte, creano dipendenza.

Mario ha scelto alcune di queste sue esperienze di vita e le ha descritte in brevi capitoli. Ogni racconto è una storia diversa.

 

 

 

 

 

 

DOLOMITI DI BRENTA
Guida escursionistica - alpinistica

1° Ed. Nordpress, 2° Ed. Alpine Studio, Lecco 2015

Guida tascabile che riporta tutti i punti d’appoggio, i sentieri, le ferrate e le cime, ovvero una parte delle vette che formano le Dolomiti di Brenta. Sono proposte, in sintesi, salite di vario impegno. Una guida utile per inoltrarsi in questo ormai leggendario gruppo. Uno stimolo sia per salire sulle imponenti crode centrali che per scoprire i suoi “angoli nascosti e solitari”

 

Marmolada.jpg (18206 byte)

MARMOLADA

Guida escursionistica - alpinistica

 1° Ed. Nordpress, 2° Ed. Panorama Trento 2012

 Guida tascabile che riporta tutti i punti d’appoggio, i sentieri, le ferrate e gran parte delle vette che formano questo vasto gruppo. Sono proposte salite di vario impegno, dalle semplici escursioni a salite su ghiaccio. Una guida utile per riscoprire queste montagne dalle differenti forme, composizione, quota e con vaste impronte della Guerra 1915/18.

 

 

Lagorai_2006.jpg (26073 byte)

LAGORAI CIMA D’ASTA

      Guida dei Monti d’Italia CAI - TCI

     Ed. CAI – TCI – Milano, gennaio 2006

 Guida escursionistica e alpinistica della famosa collana “Monti d’Italia” riportante tutte le escursioni e ascensioni tra la Val di Fiemme e la Valsugana, con descrizione particolareggiata dei 59 rifugi e punti d’appoggio, scalate di ogni difficoltà, varie note storiche e naturalistiche, 73 foto a colori, 73 schizzi tecnici e 6 cartine.

 

 

 

Catinaccio.jpg (32159 byte)

CATINACCIO

Guida escursionistica - alpinistica 

1° Ed. Nordpress, 2° Ed. Panorama Trento 2011

Guida tascabile che riporta tutti i punti d’appoggio, i sentieri, le ferrate e gran parte delle principali vette. Sono proposte salite di vario impegno, dalle semplici escursioni fino alle lunghe traversate. In sintesi sono trattate anche le famose Torri del Vaiolet, ma non mancano le classiche cime dei vari sottogruppi, compreso il solitario Larséc. Tante foto a colori, anche a doppia pagina, rendono prezioso questo volume.

 

Ferrate.jpg (18516 byte)

 

SPEDIZIONI.jpg (15597 byte)

 

olomitibrenta.jpg (16079 byte)

FERRATE E SENTIERI ATTREZZATI DEL TRENTINO

Ed. Nordpress, Chiari - Brescia 2003

 La guida riporta la quasi totalità dei sentieri attrezzati e delle vie ferrate del Trentino.

Per ogni percorso sono descritti i punti d'appoggio e una sintetica descrizione che precede il capitolo tecnico, mentre con le immagini ho cercato di esprimere l'identità dell'itinerario.

 

SPEDIZIONI

(appunti di viaggio dalle montagne del mondo)

Ed. Nordpress, Brescia 2001

Il libro e'una raccolta di racconti, non romanzati, di viaggi e salite su varie montagne dell'Europa, Africa e Nepal. Sono descritti luoghi e situazioni totalmente diversi tra loro che rendono partecipe il lettore alle emozioni vissute dall' autore, reseancor piu' interessanti dalle immagini fuori testo
 

DOLOMITI DI BRENTA
Guida escursionistica - alpinistica

Ed. Nordpress, Chiari - Brescia 2003

Guida tascabile che riporta tutti i punti d’appoggio, i sentieri, le ferrate e le cime, ovvero una cospicua parte delle vette che formano le Dolomiti di Brenta. Sono proposte salite di vario impegno, ma mai con difficoltà superiori al 2° grado. Una guida utile per inoltrarsi in questo ormai leggendario gruppo. Uno stimolo sia per salire sulle imponenti crode centrali che per scoprire i suoi “angoli nascosti e solitari”.

ULTIME CIME

Ed. Nuovi Sentieri, Belluno 2003

I segni dell’uomo e del tempo nel massiccio del Monte Croce (Lagorai)

Questo volume tratta ampiamente il territorio montano e di valle relativo al Massiccio del Monte Croce: monti, sentieri, rifugi, bivacchi, malghe, laghi, paesi e fatti storici che hanno lasciato una significativa impronta in questo  mportante settore della Catena del Lagorài.
Il libro, di 156 pagine, è arricchito da 170 foto, anche di grande formato; a colori quelle attuali, in bianco/nero quelle storiche.

 

 

Rifugi_Del_Trentino.jpg (23042 byte)

RIFUGI E BIVACCHI DEL TRENTINO

Ed. Panorama, Trento 1a ediz. maggio 1996, 2a ediz. marzo 1997

Libro guida di oltre 400 pagine, con foto a colori dei rifugi e bivacchi del Trentino. Per ogni struttura è descritto l’aspetto, il luogo, le caratteristiche ed il recapito telefonico; seguono gli accessi, le traversate e le ascensioni. Le minuziose cartine topografiche arricchiscono la praticità e la chiarezza delle descrizioni.

 

 

 

 

Cento_Escursioni.jpg (5739 byte)CentoEscursioniTentino.jpg (24691 byte)

CENTO ESCURSIONI IN TRENTINO

       Seconda edizione, aggiornata e con tutte foto a colori; dicembre 2005.

Ed. Panorama, Trento 2005

In questo volume sono descritti 100 itinerari che portano su tutti i gruppi montuosi del Trentino, Adamello-Presanella, Brenta, Alpi di Lédro, Piccole Dolomiti Lagorài-Cima d’Asta, Latemàr, Catinaccio, Marmolada e Pale di San Martino.  Per ogni itinerario una relazione tecnica fornisce i dati essenziali per l’escursione.   Il testo descrittivo e le numerose foto favoriscono la conoscenza dei luoghi. Tradotto in lingua tedesca: Einhundert Bergtouren im Trentino.

Levico_Terme.jpg (20202 byte)

SEZIONE S.A.T.

LEVICO TERME 1945/1995

Ed. Valsugana, Trento 1995

Libro storico della Sezione SAT Levico Terme, di 160 pagine con fotografie che rievocano i 50 anni di storia della Sezione.

 

Isola_Delle_Nuvole.jpg (14629 byte)

ISOLE NELLE NUVOLE

Ed. Athesia, Bolzano 1989

Volume guida, fotografico, riguardante le montagne del Trentino. In questo libro di 170 pagine e 176 foto a colori sono descritte varie salite (escursioni, vie ferrate e qualche arrampicata) sia sulle Prealpi Trentine che sulle Dolomiti. Tradotto in lingua tedesca: Bergwandern im Trentino.

 

Laghi_Trentino.jpg (11491 byte)

PERLE DEL TRENTINO (LAGHI)

Ed. Athesia, Bolzano 1991

Volume fotografico e descrittivo con sintesi d’itinerario d’accesso alla gran parte dei laghi trentini, sia di valle che, maggiormente, di montagna. 

Il libro è composto da 180 pagine e 211 foto a colori.  Tradotto in lingua tedesca: Bergseen des Trentino

Escursioni_Sui_Monti_Trento.jpg (17016 byte)

LE PIÙ BELLE ESCURSIONI SUI MONTI DI TRENTO 

Ed. Saturnia, Trento 1982
 

Altro_Trentino.jpg (20184 byte)

L’ALTRO TRENTINO

Ed. Editoria, Trento 1986

Volume fotografico e descrittivo dei monti della Provincia di Trento (Prealpi)

 

Vie_Ferrate_Trentine.jpg (21458 byte)

VIE FERRATE DELLE

PREALPI TRENTINE 

Ed. Editoria, Trento 1983

Corradini's Home-Page
Pagina modificata il 04 / gennaio / 2014 con  Front Page